Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Dettagli del documento

V Settore Tributi e Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Competenze

Anagrafe

  • Delega delle funzioni di ufficiale di anagrafe; tenuta dello schedario anagrafico;
  • iscrizioni anagrafiche, trasferimento delle famiglie, mutazioni anagrafiche, cancellazioni, comunicazioni dello stato civile, dichiarazioni anagrafiche, documentazione per l'iscrizione di persone
    trasferitesi dall’estero e per l’estero, accertamenti d’ufficio, conservazione delle schede anagrafiche gestita con elaboratori elettronici, ordinamento e collocazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, archiviazione degli atti, corrispondenza con le altri anagrafi, rilascio della certificazione e degli elenchi di dati anagrafici per fini statistici e di ricerca;
  • adempimenti topografici ed ecografici, numerazione civica, stradario;
  • revisione dell'anagrafe e rilevazioni statistiche demografiche mensili ed annuali;
  • rilascio di carte d’identità ed aggiornamento dati patenti di guida e carte di circolazione in collegamento con la Motorizzazione Civile di Roma, censimenti della popolazione, autentiche di copia, certificazione storica, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, nonché gestione cassa diritti di segreteria.

Stato Civile

  • Formazione, archiviazione, conservazione e aggiornamento di tutti gli atti concernenti lo stato civile (nascite, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, cittadinanze e morti e trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta);
  • trasmissioni alle pubbliche amministrazioni che ne fanno
    richiesta in base alle norme vigenti degli estratti e dei certificati che concernano lo stato civile;
  • verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, della veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge;
  • collaborazione con autorità diplomatiche e consolari per la formazione degli atti di stato civile dei cittadini italiani all’estero;
  • formulazione e produzione di annotazioni su tutti gli atti di stato
    civile (sentenze per separazioni personali, di divorzio, di matrimonio, di morte, di cittadinanza, di legittimazione, di riconoscimento, di adozione e di cambio di cognome o di nome).

Organizzazione

Ufficio

Fa parte di

Sede principale

Municipio

Corso Umberto I 412 Ficarazzi 90010

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri