Competenze
- Procedure di nomina/revoca del Segretario generale, del reggente o supplente e del Vice Segretario;
 - Collaborazione con il Segretario generale/Vice Segretario generale nello svolgimento delle sue funzioni;
 - Coordinamento e gestione delle attività di funzionamento della Giunta Comunale (convocazioni, trasmissione proposte di deliberazione, ecc);
 - Formalizzazione e pubblicazione degli atti approvati dalla Giunta Comunale;
 - Atti di convalida/surroga/decadenza/sospensione del sindaco e dei consiglieri comunali;
 - Nomina/revoca Assessori;
 - Nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti/Aziende/Istituzioni;
 - Aggiornamento anagrafe degli amministratori locali;
 - Assistenza al Presidente e agli organi del Consiglio Comunale;
 - Coordinamento e gestione di tutte le attività di funzionamento del Consiglio, della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni Consiliari e dell’Ufficio di Presidenza (convocazioni, trasmissione documentazione ecc);
 - Formalizzazione e pubblicazione degli atti approvati dal Consiglio Comunale;
 - Gestione dell’attività inerente la corresponsione delle indennità di funzione agli Amministratori e al Presidente del Consiglio e delle attività connesse con lo status degli Amministratori (aspettative e permessi);
 - Gestione della rilevazione delle presenze dei consiglieri comunali alle sedute di Consiglio e delle Commissioni consiliari nonché la corresponsione di gettoni/rimborsi/missioni agli stessi;
 - Raccolta e pubblicazione, ai fini della trasparenza, dei dati relativi ai titolari di incarichi politici del Comune, di cui all’art. 14 del D. Lgs. 33/2013 e segnalazione al Responsabile per la Trasparenza delle violazioni di tali obblighi;
 - Gestione delle attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione degli edifici comunali;
 - Assicurazioni e sinistri
 - Gestione dei rapporti tra il Comune, altri Enti pubblici e associazione di cui il Comune fa parte e pagamento eventuali quote associative;
 - Acquisti in occasione di commemorazioni civili
 - Comunicazione e informazione istituzionale