Ufficio Stato Civile

Dettagli del documento

V Settore Tributi e Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile

Competenze

  • Formazione, archiviazione, conservazione e aggiornamento di tutti gli atti concernenti lo stato civile (nascite, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, cittadinanze e morti e trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta);
  • trasmissioni alle pubbliche amministrazioni che ne fanno
    richiesta in base alle norme vigenti degli estratti e dei certificati che concernano lo stato civile;
  • verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, della veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge;
  • collaborazione con autorità diplomatiche e consolari per la formazione degli atti di stato civile dei cittadini italiani all’estero;
  • formulazione e produzione di annotazioni su tutti gli atti di stato
    civile (sentenze per separazioni personali, di divorzio, di matrimonio, di morte, di cittadinanza, di legittimazione, di riconoscimento, di adozione e di cambio di cognome o di nome).

Organizzazione

Ufficio

Fa parte di

Sede principale

Municipio

Corso Umberto I 412 Ficarazzi 90010

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri