Divieto di accesso e inibizione degli edifici scolastici Istituto Comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi

Ordinanza sindacale n. 8 del 26 maggio 2023

26 Maggio 2023

Comunicato alla cittadinanza

Con il presente documento, facendo seguito al pregresso comunicato del 22.05.2023, l’amministrazione comunale intende informare la cittadinanza sui fatti accaduti nel plesso scolastico di cortile Giallombardo dell’i.c. “r. Livatino” in data 22.05.2023, nonché sugli atti e provvedimenti adottati e da adottarsi per far fronte alla situazione di emergenza venutasi a creare. In data 22.05.2023, un'aula del plesso scolastico sito in cortile Giallombardo facente parte dell’istituto comprensivo rosario livatino è stata interessata dalla caduta di una parte di intonaco del tetto. L’evento, fortunatamente, non ha provocato danni a persone e, solo in via precauzionale, un alunno è stato accompagnato al pronto soccorso per un controllo clinico, ma è stato subito dimesso e sta bene. L’amministrazione si è subito attivata per fare chiarezza sulla vicenda.

Nel pomeriggio della stessa giornata si è tenuta una riunione con la dirigenza scolastica ed il consiglio di istituto, cui è seguita una riunione di giunta. All’esito dei suddetti incontri, in considerazione della necessità primaria di garantire la sicurezza e l'incolumità degli alunni e di tutto il personale scolastico, nonché al fine di effettuare le immediate verifiche delle condizioni di sicurezza di tutte le aule e degli ambienti del predetto plesso, è stata disposta - con ordinanza n. 7/2023 - la chiusura, a titolo precauzionale, del plesso di cortile giallombardo interessato dagli eventi fino al giorno 26.05.2023.

In serata, il dirigente scolastico, dott. Mario veca, non potendo garantire i servizi amministrativi - atteso che gli uffici ad essi preposti sono ubicati tutti nel plesso pirandello - ha esteso la chiusura anche ai plessi tesauro e via dell'aria per il medesimo periodo. Il personale dell’ufficio tecnico comunale ha immediatamente avviato i primi controlli e le verifiche dello stato dei luoghi, eseguendo n. 2 interventi (nei limiti del piano accessibile) presso il plesso pirandello e, successivamente, nei plessi tesauro e di via dell’aria per verificare – tramite impresa incaricata - eventuali pericoli di distacco di intonaco, ad eccezione dei piani sottotetto per i quali è necessario svolgere ulteriori verifiche con strumentazioni tecniche adeguate che presuppongono procedimenti amministrativi di affidamento e stanziamenti non prevedibili entro i termini di chiusura dei plessi come disposta dalla direzione didattica.

Alla luce di quanto fin qui esposto e preso atto degli esiti dei sopralluoghi e delle verifiche dell’ufficio tecnico comunale, nelle zone esaminate questa settimana, che non hanno evidenziato criticità, si informa la cittadinanza che, a scopo cautelare e proprio per evitare l’imprevedibilità di un evento come quello verificatosi il giorno 22.05.2023, si è adottata una ordinanza contingibile e urgente al fine di inibire l’accesso, nonché l’utilizzo dell’intero piano primo e della porzione del piano terra con copertura esposta, del plesso scolastico “luigi pirandello” e ciò fino alla data di ultimazione degli interventi di ripristino e consolidamento del soffitto di tutte le aule e spazi ubicati su dette porzioni.

Con riferimento, infine, agli altri plessi scolastici, preso atto dell’opportunità segnalata dal settore vi degli uffici comunali di effettuare, nei piani c.d. sottotetto, verifiche più approfondite, mediante strumentazioni tecniche particolari, è stato disposto, anche in questo caso, il divieto di accesso limitatamente ai suddetti piani. I rimanenti piani dei tre istituti rimarranno fruibili e utilizzabili, secondo le modalità organizzative dell’istituto comprensivo.

Sarà cura dell'amministrazione aggiornare costantemente la cittadinanza.

Il sindaco

F.to avv. Giovanni Giallombardo