Chiusura del plesso scolastico “Luigi Pirandello” dell’Istituto comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi e conseguente sospensione delle attività didattiche dal 23 al 26 maggio 2023

Ordinanza sindacale n. 7 del 22 maggio 2023 -

22 Maggio 2023

Comunicato alla cittadinanza

Questa mattina un'aula del plesso di cortile Giallombardo dell'I.C. Livatino è stata interessata dalla caduta di una parte dell'intonaco del tetto, che per fortuna, non ha arrecato danni a persone.

L'unico alunno sottoposto, in via cautelare, a controlli clinici è stato dimesso dall'ospedale e versa in ottimo stato di salute. Appresa la notizia, mi sono recato tempestivamente sui luoghi, al fine di assicurarmi  personalmente che i ragazzi stessero tutti bene, nonché per compiere i primi accertamenti del caso. I vigili del fuoco hanno invitato il preside ad interdire l'accesso ai locali del primo piano dello stabile a scopo precauzionale. Sebbene in più occasioni detti locali siano stati oggetto di controllo da parte dei tecnici dei competenti uffici comunali, alla luce dei fatti accaduti, l'amministrazione si è attivata al fine di fare chiarezza.

Nel frattempo, in queste ore, in accordo con la dirigenza scolastica ed il consiglio di istituto ho disposto con ordinanza n. 7/2023, la chiusura a titolo precauzionale del plesso di cortile Giallombardo interessato dagli eventi. Questo, perché ritengo che nulla debba essere lasciato al caso e si debba fare tutto il necessario per garantire prima di tutto la sicurezza e l'incolumità dei nostri figli e di tutto il personale scolastico.

Sarà mia cura informare giornalmente la cittadinanza al fine di evitare notizie speculative e/0 destituite di fondamento, come quelle che potrebbero circolare da fonti non ufficiali.

Il sindaco

F.to Avv. Giovanni Giallombardo