Attivazione del sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione denominata “IT – ALERT”

Dettagli della notizia

Il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Data:

30 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sistema opera nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso e consiste nel diramare a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite un messaggio di testo che contiene informazioni utili sullo scenario di rischio e sulla relativa misura di autoprotezione da adottare rapidamente.

Il messaggio viene notificato sul dispositivo da un suono d'allarme udibile anche se il cellulare è silenziato.

Per quanto sopra, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Regione Siciliana, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana, le Provincie Autonome e l'ANCI hanno stabilito un calendario in cui verranno svolti i primi test di invio del messaggio a scopo sperimentale.

Pertanto, giorno 5 luglio, con l'orario non definito, sarà diramato dal Dipartimento Protezione Civile messaggio di allerta a solo scopo informativo e sperimentale in tutti i cellulari dei cittadini presenti nel territorio.

Coloro che riceveranno il messaggio di allerta non dovranno svolgere alcuna azione di autoprotezione bensì dovranno prendere visione del messaggio ed, eventualmente, compilare il questionario che verrà indicato dal messaggio stesso al fine di migliorare il servizio.

Per qualsiasi informazione è possibile fare riferimento al sito web nazionale www.it-allert.gov.it

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!