Descrizione
Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Il sito istituzionale diventa, pertanto, un solido punto di riferimento per i cittadini, un unico posto dove possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online.
I contenuti del sito sono stati organizzati in maniera diversa e si suddividono in:
- Amministrazione: contiene tutte le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto degli organi di governo, oltre che del personale amministrativo e dei vari uffici;
- Servizi: all'interno della sezione è possibile consultare i vari servizi erogati dal Comune, con la possibilità di prenotare online un appuntamento con l'ufficio di riferimento e di presentare direttamente online tutte le istanze, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file;
- Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti;
- Novità: sezione nella quale vengono pubblicate tutte le notizie e le comunicazioni dell’Ente.
Obiettivo del Comune è rendere il sito istituzionale utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone, garantendo la completezza e accuratezza delle informazioni, la chiarezza di linguaggio, la leggibilità dei testi, la formattazione appropriata, la qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.