A chi è rivolto
L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano residente nel territorio dello Stato.
Descrizione
Il Decreto legislativo 97/2016, che ha modificato il D. Lgs 33/2013, ha notevolmente ampliato l’accesso civico: ciascun cittadino ha il diritto di ottenere, gratuitamente (salvo il rimborso dei costi diretti e indiretti effettivamente sostenuti dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali), dati, informazioni e documenti prodotti dalle amministrazioni, senza che vi sia necessità di dimostrare uno specifico interesse all’accesso (nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti). Questo ulteriore tipo di accesso è chiamato “Accesso civico generalizzato”.
Come fare
Contattare la Segretaria Generale/Responsabile della Trasparenza e della prevenzione della corruzione del Comune.
Cosa serve
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata anche tramite posta elettronica. Per le richieste di Accesso Civico Generalizzato è necessario far riferimento all’URP o all’Ufficio che detiene i dati/informazioni/documenti richiesti.
- Modulo accesso civico generalizzato
Cosa si ottiene
Riesame della domanda ed eventuale invio dei dati richiesti. Esercizio delle funzioni sostitutive in caso di inerzia dei dirigenti.
Tempi e scadenze
Termini del procedimento: 30 giorni dalla richiesta (salvo tempistica differente per opposizione dei controinteressati).
Procedure collegate all'esito
Nessuna
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Aggiornamento PIAO 2025/2027
- Avviso Pubblico: Aggiornamento Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Ficarazzi
- Raccolta firme progetto di legge di iniziativa popolare : Riconoscimento dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est”
- ADOZIONE DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024 2026, DELL'ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L'ANNO 2024 E DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2024-2026 DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 140.000 EURO (NEGATIVO).
- Vedi altri 1