Pagare canone COSAP

  • Servizio attivo

Il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche che fino al 31-12-2020 veniva sintetizzato col nome di COSAP, è ora denominato: Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.


A chi è rivolto

Persone fisiche o giuridiche che hanno necessità di occupare il suolo pubblico in modo temporaneo o permanente allo scopo ad esempio di:

  • Tagli stradali
  • Sfalci
  • Traslochi
  • Pubblici esercizi (bar, ristoranti, etc)

Descrizione

Il Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP) è un canone dovuto all'Ente in caso di occupazione, permanente o temporanea di suolo, soprassuolo, sottosuolo pubblico.

Come fare

L'occupazione suolo pubblico prevede un'ampia gamma di casistiche e il pagamento del relativo canone viene gestito tramite un pagamento "spontaneo" sulla base di tipologie di pagamento preautorizzate oppure utilizzando avvisi PagoPA emisi direttamente dell'Ente.

Cosa serve

Per il pagamento di questa imposta, assicurati di avere:

  • Accesso con identità digitale (SPID o CIE)
  • Riferimenti dell'atto all'origine del pagamento (causale ed importo)

Cosa si ottiene

Il rilascio di una ricevuta di pagamento.

Tempi e scadenze

Pagamento immediato.

Costi

Il Canone per l’occupazione del suolo pubblico è determinato in base:

  • alle tariffe;
  • al valore economico della disponibilità dell’area nonché del sacrificio imposto alla collettività, con previsione di coefficenti moltiplicatori.
  • all’entità dell’occupazione espressa in metri quadrati o metri lineari;
  • alla durata dell’occupazione.

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri